Investire sulla Parola di Dio
Ogni nuovo anno porta con sé sentimenti forti e talvolta contrastanti. Senza dubbio non ci si può sottrarre ad una dichiarata gratitudine per disporsi interiormente alla fiducia e alla volontà di assecondare la vita nel suo potenziale di novità e continuità, di opportunità e incertezza.
Possiamo recuperare anche un altro dato rilevante quando il cammino che ci attende, per nulla scontato, ci consegna la presenza di chi ci vuol bene come valore aggiunto e provvidente custodia da cui trarre una spontanea gratuità.
Come credenti sappiamo che, come antidoto al dramma della solitudine si colloca proprio la Fede, come relazione incomparabile che ci affida al Signore e alla sua Chiesa in una reciprocità edificante e generosa.
La parola di Dio con grande semplicità ci chiede di fare nostri i sentimenti di Gesù da coniugare sicuramente nella singolare personalità e situazione di ciascuno, ma allo stesso tempo da considerare come un investimento promettente per santificare la propria vita e diventare una benedizione per gli altri. È bello dare un nome alle scelte alle esperienze, alle sfide e alle responsabilità come parabole evangeliche e figura della presenza luminosa del Signore.
Abbiamo celebrato, con il respiro del mondo, il Giubileo dell’incarnazione per riappropriarci di una speranza che non sia delusa, come bisogno universale di riconciliazione, di restituzione, di pacificazione e rinascita, fortemente contrastati da una preoccupante deriva dei valori considerati inalienabili; eppure, tragicamente violati e disattesi. È significativo, perciò, inaugurare il nuovo anno nel segno di un deciso discernimento condiviso nelle famiglie e nelle comunità, nelle istituzioni, sulle priorità di bene che meritano il contributo di tutti e rispondono a ciò che il Signore ci chiede per il nostro tempo e per la casa comune che ci è affidata e che dobbiamo poter servire in umiltà e dedizione.
Auguro ai piccoli e ai grandi la gioia sentirsi un dono a misura di quanto siamo preziosi agli occhi di Dio che attraverso noi e con noi, vuole manifestare tutto il suo Amore.