DI NUOVO AVVENTO!

• 26/11/2021

DI NUOVO AVVENTO!

La storia va avanti, non si arresta. Ed eccoci giunti ad un nuovo Avvento. Per chi non si è lasciato rinsecchire dal cinismo, per quanti non hanno smesso di pensare, per coloro che hanno capito che la vita presenta sempre delle opportunità, paradossalmente anche sul letto di morte, il ritorno dell’Avvento ridesta memorie antiche di una parola mantenuta, di una promessa non andata a vuoto, di un futuro in cui la speranza apre nuovi sentieri. L’Avvento è come un virgulto che sboccia su un ramo secco, una pozza di acqua pura, che puoi bere, là dove pensavi ci fosse solo acqua fangosa, una notizia bella quando ci si è quasi abituati alla monotonia di annunci tristi. Questo Avvento è nuovo, non c’è mai stato: apriamo il cuore, lasciamo che dall’alto vi coli dentro la speranza. Nulla è perduto per chi crede. Noi vivremo il nostro Avvento con una partecipazione più intensa alla Liturgia, specie quella della domenica, un ascolto più attento della Parola, approfittando anche della lectio divina del mercoledì, che sarà tenuta da due donne, con una carità più partecipe nei confronti di chi ha bisogno di tempo, di ascolto, di pane. Avvento: è come un sussulto. Sì, è ancora Avvento, come ogni anno: abbiamo la possibilità di viverlo bene, trovando Colui che l’Avvento porta con sé, o di trascurarlo, dedicandoci ai nostri piccoli rituali, che non ci riempiranno mai il cuore, perché sono rituali senza anima (e quanti ne vedo e che pena provo!). E’ Avvento: sentiamo risuonare una voce nei vari deserti in cui viviamo. E’ possibile un pensiero nuovo, un cuore nuovo, una vita nuova. E’ Avvento: Egli bussa alla porta. Sta a te tenerlo fuori, rigirandoti nei tuoi dolori, nei tuoi perché, nella sua insoddisfazione, nelle tue dipendenze, oppure farlo entrare, per iniziare un cammino diverso, fuori dai deserti, un andare differente con un Compagno di viaggio che ti fa ardere il cuore. Buon Avvento!