TORNARE A MESSA LA DOMENICA

• 16/10/2023

TORNARE A MESSA LA DOMENICA

E’ ora di tornare a Messa la domenica! Tornare a nutrirsi della Parola e dell’Eucaristia. Se si aspetta ancora, gradualmente ci si dissecca e ci si attacca ad altre “sorgenti” che sono acqua inquinata. Il problema più grande del mondo è la DIMENTICANZA DI DIO. E’ la sorgente di ogni male. Come è possibile che così tanto progresso conviva con così tanta violenza e ingiustizia? Non sto parlando solo delle guerre, ma anche dell’uccisione di vite innocenti nel grembo della madre; della trascuratezza con cui in certi ospedali vengono trattati gli anziani; della “necessità” di avere “botte di vita” tramite la cocaina e altre sostanze (ci sono intere annate di adolescenti e di giovani di Castiglione che stanno facendo queste scelte di morte …!!); dell’ umiliazione di intere popolazioni sfruttate e poi dimenticate o costrette a fuggire dalla propria terra … DIMENTICATE DIO E ANCHE IL PROGRESSO DI RITORCERA’ CONTRO L’UOMO! E’ sotto gli occhi di tutti, anche di chi si ostina a non vedere. RITORNIAMO A DIO, ALLA MESSA DELLA DOMENICA, A SCELTE DI CONDIVISIONE DEI DONI, DELLE RICCHEZZE, DEL TEMPO. E lo dico agli ADULTI. Che esempio stiamo dando ai giovani? Su quale “fondamento” vogliamo che costruiscano se noi ADULTI siamo persi nelle nebbie delle nostre giornate con orizzonti egoistici (basta stia bene io e la mia famiglia). E si ricordino coloro che stanno meglio degli altri economicamente, socialmente, culturalmente CHE HANNO PIU’ RESPONSABILITA’ nei confronti di chi non sta bene economicamente, socialmente e culturalmente come loro. Verrà davvero il giudizio di Dio e noi che cosa Gli risponderemo? Gli porteremo il nostro conto in banca? Non servirà! Gli porteremo i nostri week end passati a divertirci ai mari o ai monti, senza aver partecipato all’Eucaristia domenicale, che è il “minimo sindacale” per un cattolico, e senza aver fatto nulla per la collettività? IL MONDO VA MALE E TUTTI NOI NE SIAMO RESPONSABILI PERCHE’ CONTRIBUIAMO COL NOSTRO CATTIVO PICCOLO. E’ ora di scuoterci e di riprendere in mano la nostra vita a partire da DIO. Ricominciamo dalla Messa della domenica.