COMUNICATO DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

• 07/10/2023

COMUNICATO DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Venerdì 22 settembre, dalle ore 21.00, il Consiglio Pastorale Parrocchiale si è riunito in sessione ordinaria, secondo l’ordine del giorno. Dopo la preghiera iniziale allo Spirito Santo (l’antico Adsumus Domine Sancte Spiritus, ossia: Siamo davanti a te, Spirito Santo), che da secoli si recita all’inizio di ogni riunione ecclesiale, è stata data la parola al Parroco che ha presentato il cammino della Chiesa secondo la triplice scansione: Chiesa universale, Chiesa diocesana, Parrocchia. In merito alla Chiesa Universale, il Parroco ha richiamato l’attività del Papa, che proprio in quei giorni si trovava a Marsiglia, e si è soffermato sul prossimo Sinodo dei Vescovi sulla sinodalità, che prenderà avvio il 4 ottobre. Ha ricordato che non consiste in un “parlarsi addosso della Chiesa”, ma è orientato esso pure al rilancio dell’evangelizzazione. Certamente – ha detto don Gabriele – è un Sinodo che può correre dei rischi: l’invischiamento con la mentalità del mondo, ossia accogliere semplicemente le istanze che vengono dal basso, rinunciando all’annuncio integrale del Vangelo. Infatti l’ascolto senza l’annuncio non è il metodo di Gesù né quello che troviamo negli Atti degli Apostoli, modalità normative per la Chiesa di tutti i tempi. Il Parroco ha messo poi in guardia dall’inganno che può nascere dalla propaganda di un Sinodo virtuale, quello ciò che passa tramite i mezzi di comunicazione, rispetto al Sinodo reale. Sarà perciò necessario prestare attenzione ai documenti ufficiali, senza fidarsi troppo delle ricostruzioni dei social. Passando alla Chiesa diocesana è stata sottolineata la rilevanza del Congresso Eucaristico Diocesano dal 23 al 30 settembre, con il quale si conclude l’anno pastorale 2022/2023, ricordando le modalità di partecipazione. Il prossimo anno pastorale (2023/2024) sarà imperniato sul tema “Santità e sinodalità” e rappresenterà di fatto anche già una prima tappa in preparazione al Giubileo del 2025. Uno dei temi che sarà messo a punto quest’anno a livello diocesano sarà quello dei ministeri istituiti del lettorato, accolitato e del catechista. Venendo poi alla nostra Parrocchia, il Parroco ha espresso il benvenuto a don Alberto, ricordando l’importanza della “grazia degli inizi”. Si è soffermato quindi sull’importanza dell’accoglienza del piano pastorale della Diocesi, espresso anche nel Libro del XIV Sinodo; ha ricordato quindi che prosegue l’impegno del “Gruppo di lavoro” creato dalle cinque parrocchie dell’Unità Pastorale (Castiglione, Terranova, Bertonico, Turano e Melegnanello) in vista della costituzione della Comunità pastorale. Nella discussione e nel confronto che ne è seguito, sono state operate anche alcune scelte da inserire nel Calendario Parrocchiale (che poi è stato approvato, in vista della sua pubblicazione sul sito web della parrocchia nonché sugli altri social), ossia il ripristino dei “Centri di Ascolto della Parola di Dio” nelle case; la preparazione dei genitori dei ragazzi dei sacramenti, che non si svolgerà più in incontri (tre) lungo l’anno pastorale di domenica pomeriggio, ma in occasione del ritiro degli stessi ragazzi alla Bellotta di Piacenza; gli esercizi spirituali quaresimali; gli orari delle S. Messe. Atteso, inoltre, che il 29 ottobre, a livello diocesano, si terranno le elezioni per i nuovi Consigli Parrocchiali, è stata costituita la “Commissione elettorale” formata dal Parroco, dalle Segretarie del Consiglio Pastorale e del Consiglio per gli Affari Economici uscenti, dal Rappresentante Parrocchiale e dal Rappresentante Parrocchiale Giovani. Si è stabilito quindi che domenica 15 ottobre si terranno le “primarie” per l’individuazione dei/lle possibili candidati/e.