LA LIMITAZIONE DELLA LIBERTA’ RELIGIOSA (seconda e ultima parte)

• 25/07/2023

LA LIMITAZIONE DELLA LIBERTA’ RELIGIOSA (seconda e ultima parte)

L’altro grande campo di attacco alla fede riguarda i cosiddetti diritti Lgbt. Il rapporto di Aiuto alla Chiesa che Soffre richiama la persecuzione giudiziaria ai danni della deputata finlandese Päivi Räsänen, processata con l’accusa di “incitamento all’odio” per aver parlato di matrimonio e sessualità basandosi sull’insegnamento della Bibbia. Tra i tanti altri casi, il documento fa cenno anche alla guerra scatenata dalle organizzazioni transessualiste (e da chi le appoggia) contro chi - insegnante, medico, ecc. - si rifiuta di usare pronomi che non rispecchiano il sesso biologico di una data persona. In un documento presentato dall’avv. Madrigal-Borloz al Consiglio per i diritti umani dell’ONU, si afferma in sostanza - pur con vari giri di parole - che la libertà di religione viene dopo i diritti Lgbt. Contesta «il concetto di un ordine “naturale” come principio guida dell’esistenza umana e sociale», che l’esperto dell’Onu non lega – evidentemente contro la ragione – a un dato oggettivo ma ad «alcune narrazioni religiose dominanti». Per costui, l’affermazione dei diritti Lgbt dovrebbe comportare anche un ripensamento di tutta la disciplina sull’obiezione di coscienza, cioè un’erosione delle libertà fondamentali già esistenti. Tra le varie raccomandazioni finali agli Stati, Madrigal-Borloz chiede di «prevenire e indagare» chi compie discriminazioni verso gli Lgbt e violenze giustificate da «narrazioni religiose», garantendo che i colpevoli paghino il conto con la giustizia, anche attraverso un risarcimento danni. Gli stessi Stati devono «incoraggiare le istituzioni religiose» a collaborare quando si tratta di punire loro rappresentanti “non inclusivi”. Cioè, per quanto abbiamo visto, l’esperto dell’Onu invita a non tollerare chi difende la legge morale naturale. C’è ancora bisogno di dimostrare come sempre più si vada consolidando una vera e propria dittatura del pensiero unico dominante?

Il vostro parroco