IL PROBLEMA CASA, L'OSPITALITA'

• 09/03/2022
  • Francesco Ciossani

Completato il progetto “Tetto solidale”, in questi giorni i primi ospiti entreranno nell’appartamento realizzato lo scorso anno a San Bernardino, questo rappresenta un risultato ed una risposta, anche se limitata, offerta dalla Comunità Parrocchiale testimoniando il dono dell’ospitalità attivato nei confronti di chi è privo di un alloggio o sta vivendo un particolare momento difficile.

Un ulteriore passo avanti sul tema ospitalità può essere costituito dando attuazione all’invito lanciato dal Parroco don Gabriele in occasione dell’omelia nella S. Messa dello scorso 1° gennaio:

“Voglio qui solo accennare ad un problema di questi mesi. Ci sono giovani – ragazze e ragazzi – che per recarsi al lavoro nelle nostre aziende devono percorrere in bicicletta, in questa stagione, non pochi chilometri, perché non trovano case da locare qui in paese. Eppure ci sono case sfitte. Faccio dunque appello a quanti hanno possibilità di affittare abitazioni a farsi sensibili a questo problema.”

Esiste a Castiglione la domanda di alloggi da parte di giovani che svolgono una regolare occupazione in paese e trovano difficoltà a trovare un alloggio, pur potendone garantire il regolare pagamento dell’affitto, solo perché molti di loro non sono di origine italiana.

A tale proposito la Caritas Parrocchiale offre la propria disponibilità per attivare percorsi di incontro domanda/offerta delle case tra coloro che metteranno a disposizione gli alloggi e i potenziali fruitori conosciuti attraverso il nostro Centro di Ascolto che può essere contattato a questo indirizzo: centroascolto.parroc@libero.it